Panoramica sul linguaggio
Chi non vorrebbe imparare un linguaggio che ci permette di fare qualsiasi cosa possibile con davvero poche istruzioni??Beh dai... proprio tutto tutto no, delle limitazioni ce l'ha come qualsiasi linguaggio, ma per gli internauti amanti della grafica e delle animazioni come me è davvero il top!!!; -)
Tutto nasce da codice mxml:
Apparentemente simile al linguaggio Xml, si basa sul paradigma OO, lasciando tuttavia un'astrazione notevole nella gestione degli oggetti rispetto a scrivere direttamente in ActionSctipt, gli oggetti infatti vengono instanziati nel momento dell'inserimento del relativo tag (es :
Fantastica è la possibilità di includere i vari componenti dell'applicazione (creati indipendentemente l'uno dall'altro) e poter dialogare tra Padre e Figli in maniera del tutto flessibile e intuitiva. (Parlerò di questo nel prossimo post).
I files mxml sono interpretabili dall'IDE di casa Adobe Flex Builder (Attualmente siamo alla versione 3), purtroppo non ancora open-source (a differenza della Flex SDK), che per chi ha già usato Eclipse risulterà facilissimo da "smanettare" avendo la stessa tecnica di gestione del sofware. In particolare ritengo eccezionale la modalità design, nella quale con pochi click si riesce a creare interfacce di notevole livello.
Pubblicherò dei link interessanti per coloro che vorranno iniziare a programmare in Flex e in particolare, come prima cosa, consiglio vivamente di scaricare TuorDeFlex, utilissima Browser Application, ricca di numerosi esempi di utilizzodi tutti i componenti (con relativo codice mxml) e le tecniche di questo linguaggio. Buona scorpacciata di Flex!! :-)
Davide Graziani
Nessun commento:
Posta un commento